23a Rassegna delle Corali Cremasche (inPrimapagina del 04 giugno 2010)

Sono tradizionalmente due gli appuntamenti che, durante l'anno, vedono riunite le Corali Cremasche; la Messa di Santa Cecilia celebrata in Cattedrale nel mese di novembre e la Rassegna delle Corali. Iniziativa, quest'ultima, realizzata anche quest'anno grazie alla Commissione Diocesana Musica per la Liturgia, presieduta da don Giacomo Carniti.
Giunta alla 23a edizione, la Rassegna si è svolta sabato 23 maggio presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti di Crema.
Ben undici le Corali che si sono avvicendate sul palco. Ad aprire la serata, la Corale “Collegialis Ecclesia” di Offanengo – San Carlo, seguita dal coro “Akathistos” di Sergnano, “Melos” di Montodine, “Sweet Suite” della Scuola Monteverdi di Crema, “S. Stefano” di Bagnolo Cremasco, “Santa Maria Assunta” di Ombriano, “Pregarcantando” di Crema, “San Bernardino” di Crema,”Armonia” di Credera – Moscazzano, “Santa Maria in Silvis” di Pianengo e “San Giovanni Battista” di Camisano.
Molto numeroso e attento il pubblico che, mantenendo un silenzio quasi religioso, ha assistito alle esecuzioni dei diversi Cori. Difficile, d'altronde, non rimanere catturati dalla musica e dai canti eseguiti.
In conclusione, il Vescovo di Crema S.E. Mons. Oscar Cantoni, ha voluto ringraziare le Corali e ciascuno dei cantori “per aver allietato la serata e aiutato a pregare”.
Il Vescovo ha inoltre voluto rilevare un'ulteriore caratteristica positiva che ogni anno contraddistingue l'evento musicale organizzato dalla Diocesi. Ha infatti indicato la Rassegna come un luogo dove ciascuno porta ed offre la propria qualità; “in tale occasione le Corali non partecipano per dimostrare di essere migliori, ed è del tutto assente la logica della competizione”.
“Momenti come questo – ha proseguito Mons. Cantoni – dimostrano che è possibile realizzare l'invito di San Paolo, quando dice: imparate a stimarvi a vicenda”.
Prima di chiudere la Rassegna, il Vescovo ha infine consegnato una targa ricordo ai direttori delle Corali Cremasche, che hanno poi eseguito tutte assieme un canto conclusivo diretto da don Carniti.
Il prossimo appuntamento che vedrà ancora riunite tutte le Corali è quindi per il prossimo mese di novembre, quando si troveranno nel Duomo di Crema per celebrare la loro patrona.

Flavio Rozza

Nessun commento:

Posta un commento