Offanengo: presentato pubblicamente il bilancio di previsione (inPrimapagina del 19 marzo 2010)

L’Amministrazione comunale di Offanengo, guidata dal sindaco Gabriele Patrini, ha presentato, domenica 14 marzo, nella sala “Aldo Moro” del Municipio, il Bilancio previsionale 2010 – 2012.
La presentazione è avvenuta mediante un’Assemblea pubblica, indetta con lo scopo di coinvolgere e condividere con la cittadinanza le linee generali che impegneranno l’amministrazione di Offanengo per i prossimi tre anni.
Nel presentare la relazione previsionale programmatica, il sindaco ha voluto evidenziare le difficoltà incontrate dalla Giunta durante la fase di stesura del documento di Bilancio. “La riduzione progressiva dei trasferimenti erariali, il forte calo degli oneri derivanti dall’urbanizzazione ed una non coerente premialità agli enti virtuosi – ha ricordato il sindaco – hanno prodotto una riduzione sostanziale delle disponibilità finanziarie del Comune”. Nel corso dell’Assemblea, inoltre, Patrini non ha risparmiato una nota polemica, affermando che “si continua a discutere del principio di autonomia finanziaria ma, nonostante questo, la finanziaria 2010 ha scaricato sulle Amministrazioni locali i maggiori impegni di contenimento della spesa pubblica e di risanamento del debito”.
Dopo l’introduzione del sindaco, i diversi esponenti della Giunta hanno presentato – per quanto di competenza – i contenuti della relazione. Luca Mantovani (assessore al Bilancio) ha messo in luce che le entrate saranno inferiori rispetto agli anni passati, ciò nonostante le aliquote ICI rimarranno invariate per tutte le tipologie di immobili. Previsto tuttavia un incremento per quanto riguarda la Tariffa per lo smaltimento rifiuti applicata alle utenze non domestiche, che aumenterà di circa il 5%.
Marino Severgnini (assessore competente per il Patrimonio – manutenzione e pulizia del territorio) ha invece posto come obiettivo il miglioramento e la salvaguardia delle infrastrutture presenti sul territorio, prevedendo uno specifico calendario di priorità per eseguire annualmente i necessari lavori di asfaltatura e manutenzione di alcune vie e marciapiedi . Mentre Edoarda Benelli (assessore all’Urbanistica) spiega che l’anno 2010 sarà dedicato a porre le basi per lo sviluppo urbanistico di Offanengo mediante l’adozione del Piano di Governo del Territorio; uno strumento che la Benelli definisce molto più dinamico rispetto al vecchio PRG, in quanto pone al centro dell’azione programmatoria il cittadino ed è in grado di far fronte ai mutamenti della realtà e alle diverse esigenze del territorio. Altro aspetto importante – legato sempre all’urbanistica e all’edilizia – è la scelta dell’Amministrazione di offrire ai privati l’opportunità di trasformare “in proprietà” le aree comprese nei Piani di Edilizia Economica e Popolare, in precedenza assegnate solo in diritto di superficie. Per far ciò entro l’estate verrà approntato un apposito bando. Hanno poi proseguito la presentazione della relazione di Bilancio, l’assessore Alessandro Capetti (Giovani, Sport e Sicurezza), che si impegna a riproporre alcuni appuntamenti già sperimentati negli anni scorsi, quali la “Festa dello Sport” e la rassegna “Shopping e sport”; Umberto Premoli (assessore alle Opere Pubbliche, Valorizzazione e sviluppo attività commerciali), il quale ha ricordato l’istituzione del distretto del commercio con i comuni di Romanengo, Ticengo e Salvirola al fine di sostenere i commercianti; ed Andrea Valdameri (assessore ai Servizi Sociali e Ambiente), con un programma che ha confermato i basilari servizi di sostegno alla persona. Inevitabile far notare che, in un periodo di gravi difficoltà economiche per molte famiglie e di disagi sempre crescenti dovuti alla crisi, sarebbe forse stato opportuno un maggiore investimento proprio in questo ambito.
Inoltre il giorno dopo è giunto in redazione il commento del consigliere di opposizione Alex Corlazzoli, il quale rimarcava che nel bilancio preventivo non compare la ciclabile Offanengo - Crema.
                                                                                                                                              Flavio Rozza

Nessun commento:

Posta un commento