Il Torneo – che si disputerà dal 11 al 18 giugno vedrà la partecipazione di squadre di ottimo livello: Inter, Milan, Juventus, Cremonese, Atalanta, Nazionale Lega Pro, Slavia Praga e l'Internacional di Porto Alegre. Quest'ultima squadra sostituisce il Bahia che, proprio in questi giorni, ha comunicato la propria rinuncia in quanto – nelle stesse date – sarà impegnata nel disputare le fasi finali del locale campionato giovanile.
Come noteranno molti appassionati di calcio, le date del Trofeo Dossena coincidono anche con l'avvio del Campionato Mondiale, ma – come ha tenuto a rassicurare il presidente del Comitato Organizzatore – questo non dovrà destare alcuna preoccupazione. Tutte le partite del Torneo si disputeranno infatti nelle giornate in cui non è impegnata la Nazionale Italiana.
Come sempre, inoltre, la partita inaugurale si giocherà allo stadio“Voltini”. Nel corso della settimana di gioco saranno comunque coinvolti altri campi della provincia di Cremona e non solo.
I sorteggi delle squadre verranno effettuati nel corso della serata di presentazione che si terrà lunedì 3 maggio alle ore 21 presso il Teatro San Domenico di Crema.
Per la conduzione della serata confermato il giornalista sportivo Marco Civoli, volto noto della Rai e grande estimatore del Trofeo Dossena, per l'occasione affiancato da Cristina Firetto.
La presentazione prevede la partecipazione di ospiti d'eccezione, alcuni dei quali riceveranno particolari premi e riconoscimenti. Tra i premi più importanti legati al torneo non possiamo non ricordare il Premio “Giorgio Giavazzi – Stelle del Dossena”; un premio che ogni anno viene assegnato in collaborazione con la “Gazzetta dello Sport” a due personaggi che – passati dal “Dossena” – si sono poi affermati a livello nazionale. Dopo Giampaolo Pazzini e Gianluca Pessotto (premiati nel 2009), quest'anno sarà la volta di Riccardo Ferri (Stella del passato) e dell'allenatore del Genoa Gian Piero Gasperini (Stella attuale).
Ad arricchire la straordinaria serata che si svolgerà al Teatro San Domenico, sono inoltre attesi Salvatore Bagni, opinionista della Rai, e Alfredo Provenzali, storico conduttore di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Proprio lo scorso gennaio la popolare trasmissione radiofonica ha compiuto cinquantanni e la serata del 3 maggio vuol essere, tra l'altro, un'occasione per festeggiare la ricorrenza in compagnia della “voce” che per molti anni ha accompagnato gli appassionati del calcio. Non mancheranno, infine, musiche e danze, affidate rispettivamente al “Barbara Boffelli Quartet” e alla Scuola Danza di Chieve diretta da Barbara Bonizzi.
Per quanti non potranno seguire di persona l'evento sportivo, ricordiamo che la serata di presentazione, nonché le semifinali e la finale, saranno trasmesse in differita da Sky.
In attesa dell'avvio del torneo, quindi, l'appuntamento è per il 3 maggio; una serata aperta a tutti (l'ingresso è libero), durante la quale sarà possibile incontrare molti volti noti del mondo dello sport.
Flavio Rozza
Nessun commento:
Posta un commento