Certamente più serena la seconda parte della giornata, che ha visto premiare i vincitori delle tre categorie in gara. Dopo i saluti iniziali, Rachele Ogliari – promotrice della Rassegna – ha voluto sottolineare la finalità sociale e solidaristica dell’iniziativa. Quanto ricavato, andrà infatti a sostegno della ricostruzione della biblioteca dell’Aquila, distrutta dall’ultimo terremoto. Oltre al contributo destinato ai terremotati, l’Associazione Passe Partout ha confermato, anche per questa terza edizione, la volontà di sostenere “Mirea”, un’associazione da tempo impegnata nel rispondere al problema della dislessia. A conferma della bontà della manifestazione e del sempre crescente credito che il concorso sta assumendo, la presenza di molti esponenti dell’Amministrazione locale e Provinciale, tra cui – in rappresentanza del Comune di Crema – Paolo Mariani (assessore alla Cultura), Antonio Agazzi (Presidente del Consiglio Comunale), Laura Zanibelli (assessore all’Istruzione). A portare i saluti della Provincia di Cremona e del Presidente, vi era Paola Orini, assessore provinciale all’Istruzione.
Il pomeriggio è poi proseguito con la consegna dei premi ai primi classificati delle tre sezioni, il tutto intercalato dalla lettura – da parte dei ragazzi del Teatro San Domenico - di alcuni passi delle favole vincitrici. Partendo dai più piccoli sino ad arrivare alla sezione adulti i premiati sono stati i seguenti. Per la sezione Ragazzi (dagli 8 ai 12 anni) la prima classificata è Sofia Cavalli di Crema, seguita dalla classe 1aA di Mazzuolo (MN) e da Sara Zuccotti di Crema. Il cremasco Francesco Giordano si è invece aggiudicato il primo premio della categoria Giovani (13 – 18 anni); categoria, quest'ultima, che ha visto Bianca Ferrari di Cremona e Laura Belotti di Romano di Lombardia, collocarsi rispettivamente al secondo e terzo posto. Un ex aequo, invece, per quanto riguarda la sezione Adulti, dove Giuseppina Ruggeri e Peppo Bianchissi, entrambi di Crema, hanno vinto il primo premio. Ad alternare la consegna dei premi, oltre alle letture dei giovani allievi della scuola di teatro, il piacevole ascolto delle musiche di Greig, Schubert e Strass, magistralmente suonate al pianoforte da Biancamaria Piantelli e Paolo Carbone.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con la quarta edizione del concorso letterario che - in questi anni - ha contribuito a far conoscere Crema come “città delle fiabe”.
Flavio Rozza
Flavio Rozza
Nessun commento:
Posta un commento