Viaggio nel mondo del libro. Per far nascere nei piccoli il piacere della lettura (inPrimapagina del 23 aprile 2010)

Un mese dedicato ai bambini, per accompagnarli in un accattivante viaggio nel mondo dei libri e far sì che, sin dalla più tenera età, i piccoli siano spronati ad avvicinarsi alla lettura.
Con questo fine è stata inaugurata la scorsa domenica – presso la Cittadella della Cultura di Crema – la bella iniziativa promossa ed organizzata da Francesca Moruzzi (direttrice della Biblioteca di Crema) in collaborazione con Mariagrazia Maghini (direttrice del sistema bibliotecario cremasco – soresinese). Giunta alla terza edizione, l'iniziativa prevede la mostra di libri per l'infanzia con testi per bimbi di tutte le età, nonché letture animate e laboratori che si svolgeranno in diversi comuni delle aree cremasco-soresinese e casalasco-cremonese.
Presenti all'inaugurazione dell'ultima edizione di “Viaggio nel mondo del libro” vi erano esponenti dell'amministrazione provinciale e comunale. In rappresentanza del Comune di Crema: Antonio Agazzi, presidente del Consiglio Comunale; Laura Zanibelli, assessore all'istruzione e Paolo Mariani, assessore alla Cultura. Mentre a rappresentare la Provincia di Cremona i rispettivi assessori all'istruzione e alla cultura, Paola Orini e Chiara Capelletti. Tra il pubblico anche esponenti della minoranza consiliare tra cui Gianemilio Ardigò.
“Auspico che questo momento di gioco – ha detto Mariani – sia anche istruttivo e formativo”, mentre Laura Zanibelli – rivolgendosi ai bambini – ha ricordato loro che poter disporre di uno spazio simile rappresenta un'occasione d'oro ed ha invitato i genitori ad accompagnare i figli nella lettura dei tanti bei testi messi a disposizione.  Paola Orini, invece, oltre a portare i saluti dell'amministrazione provinciale e del presidente Salini, ha invitato i bimbi ad “usare” i libri, “viverli” ed abituarsi alla lettura già alla loro età. “Sfogliare un libro – ha proseguito Orini – vuol dire iniziare una meravigliosa avventura”. Detto questo ha poi spronato i piccoli presenti all'inaugurazione ad approfittare delle giornate a loro dedicate e non perdere questa occasione per iniziare a leggere.  Molto entusiasta anche Antonio Agazzi, che non ha nascosto il suo sincero apprezzamento per tutti gli eventi di questo genere rivolti all'infanzia. “Una iniziativa interessante e bella, capace di sintonizzare lettura ed esigenze per l'infanzia”, così, il presidente del Consiglio Comunale, ha definito la manifestazione culturale che per circa un mese vedrà coinvolta la Cittadella della Cultura e numerosi comuni della provincia. Agazzi ha poi voluto sottolineare quanto sia importante e fondamentale per i bambini accostarsi alla lettura e coltivare la fantasia.
Nel corso dell'inaugurazione non sono inoltre mancati gli apprezzamenti per la cura e la perizia adottate nell'allestimento della mostra; complimenti rivolti in particolar modo a Francesa Moruzzi e Mariagrazia Maghini, che dell'iniziativa sono state promotrici. Le stesse hanno poi voluto evidenziare la ricchezza del programma e le diverse iniziative correlate all'evento, tra cui i numerosi incontri di animazione (laboratori di lettura, disegno, gioco con le immagini) che si effettueranno presso le biblioteche comunali dei vari paesi del territorio. Prevista. Nell'ambito del programma è stata anche prevista un'importante giornata di studi dedicata all'editoria per bambini e ragazzi, intitolata “Leggere...che bello!”.
La manifestazione, oltre all'esposizione dei libri, offre anche una particolare e innovativa mostra denominata “Improvvisazioni per matita e pennello” con l'esposizione di tavole tratte dai libri dell'illustratore Alessandro Sanna. La particolarità della mostra di Sanna è di essere interattiva; ovvero potrà subire modifiche ad ogni libero intervento del visitatore.
A Gianni Rodari, ritenuto il più importante autore di testi per l'infanzia, “Viaggio nel mondo del libro” ha invece dedicato una specifica sezione, esponendo tavole che illustrano le sue favole più famose. La mostra del libro, patrocinata dai Comuni di Crema e Casalmaggiore, proseguirà sino al 20 maggio. Un'occasione da non perdere per far nascere nei piccoli il piacere della lettura.

Flavio Rozza

Nessun commento:

Posta un commento